Viaggio con la mente: tra cinema e lettura

Il III millennio, già dal suo ingresso, è stato un periodo noto per il suo passato grigio, presente nero e futuro incerto.
Tra crisi e guerre, malgoverni ed epidemie, la gente comune non vede più il bicchiere o mezzo pieno o mezzo vuoto, ma lo vede rotto a terra.
La Capacità dell'uomo di immaginare credo che sia la capacità che rende l'uomo un essere unico, uomo che in tempi come questi a volte preferisce estraniarsi dalla realtà, allontanandosi da tutti quei problemi che caoticamente affollano la sua mente.
I metodi forse più conosciuti per evadere dalla realtà sono sicuramente il cinema e la lettura, chi legge riesce a ricreare mondi di cui lui solo è lo sceneggiatore, si emoziona e si immedesima nelle vicende e nei personaggi a lui più cari.
Spesso i grandi registi traggono spunto o mettono in scena così come sono, libri o intere saghe.
Basti pensare ad Harry Potter o al signore degli anelli, le cronache di Narnia, la bussola d'oro, Eragon e tanti altri.
Ma il genio di un regista non sta solo nel trasformare un libro in un'opera cinematografica ma sta anche nel creare da zero una storia e renderla valida ed emozionante. Un esempio di registi che in questo campo hanno dato il massimo è sicuramente James Cameron con il film "Avatar": quattordici anni di produzione, tecnologie create appositamente per determinate riprese, la rivoluzione del cinema 3D per il film più costoso della storia, Cameron ha dovuto creare una nuova lingua appositamente per i Na-vii (un popolo di un pianeta alieno) e una sceneggiatura 100% digitale. Tutto questo lavoro però è stato ricompensato perchè oltre ad essere il film fantasy più costoso della storia, è anche stato quello che ha incassato di più.
Il genere fantasy è uno dei generi più apprezzati proprio perchè in ogni sua forma ha la capacità di far evadere lo spettatore o il lettore trasportandolo in un nuovo mondo fatto di draghi, elfi, nani, guerrieri e maghi.
un mondo dove, a differenza del nostro, l'eroe trionfa sempre sul male. Un mondo forse dove sarebbe più piacevole vivere

tema scolastico 05/2010
Salvatore Schillaci
  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

0 Response to "Viaggio con la mente: tra cinema e lettura"

Posta un commento