IL TEATRO: MONDO DA SCOPRIRE

Quest’anno oltre ai numerosi altri progetti che il “Liceo M. T. di Calcutta” offre agli alunni, è stato messo in atto quello del “Il Teatro”. Un’iniziativa presa all’inizio dell’anno da due professoresse: Maria Cristina Nocera e Rita Bonanno , che dopo averlo proposto alla dirigente hanno saputo portare avanti, da sole una piccola troupe composta da dodici piccoli dilettanti, entusiasti e pronti a mettere in scena una rappresentazione.
All’inizio non era chiara l’opera da realizzare, poi con il consenso anche degli allievi si è scelto il dramma in due atti di Giovanni Verga: “LA LUPA”. Una storia di amore, sesso e morte, dove i personaggi mettono a nudo tutte le loro debolezze e le loro passioni interiori. Le prove non sono iniziate a Settembre, bensì a Febbraio, quindi hanno avuto pochissimo tempo per prepararsi in un’opera così impegnativa.
Hanno messo tanta voglia di fare, e alla fine il recital era pronto per essere portato in scena. Con il prezioso aiuto di numerose persone, si è potuto organizzare un vero e proprio teatro nei locali della scuola, e questo ha contribuito a far diventare il lavoro dei ragazzi e degli insegnanti uno spettacolo.
Attraverso tante difficoltà, si è finalmente arrivati al giorno stabilito, così il 07 Giugno 2010 tutto era pronto per accogliere il pubblico che doveva venire ad assistere alla rappresentazione.
È stato un grande successo. Genitori, professori, amici e parenti erano contenti di aver visto i loro ragazzi attori per un giorno. Il Teatro? Un mondo da scoprire ed amare, da coltivare e maturare, un mondo dove l’unione è un punto di forza, queste le parole degli alunni.

                                                                                         Stefania Cordaro
  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

0 Response to "IL TEATRO: MONDO DA SCOPRIRE"

Posta un commento